Ecco una guida semplice e chiara per installare gazebo e pergole senza permessi e senza incorrere in spiacevoli sanzioni o essere costretto a smontare tutto
Se vuoi goderti il comfort di gazebo e pergolati sia d’estate che d’inverno senza incorrere in inutili sanzioni o essere costretto a smantellare il tutto a causa del sequestro posto dagli organi di controllo, allora devi assolutamente leggere quello che ho da dirti.
Normalmente, tutti dicono che, per realizzare una struttura del genere, è necessario richiedere le autorizzazioni al Comune di residenza. In linea di massima, i manufatti amovibili e di modeste dimensioni possono essere installati anche con una comunicazione di inizio lavori al Comune.
Però FAI ATTENZIONE: è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il primo elenco completo dei lavori di ristrutturazione, manutenzione, impiantistica che si possono effettuare in casa senza Cil, Cila, Scia o permesso di costruire.
La nuova norma è effettiva a partire dallo scorso 22 aprile.
Finalmente vengono messe in edilizia libera alcune opere di questo tipo, in primis Gazebo e Pergole.
Per quanto riguarda invece le tensostrutture: per installarle servirà una comunicazione, mentre tutte le attività successive saranno libere.
Pertanto, se vuoi installare Gazebo e pergole Senza Permessi, ora non c’è bisogno di permessi.
Onstallare Gazebo e pergole Senza Permessi è possibile perché si tratta di strutture costituite da pali poggiati sul pavimento di un terrazzo a livello e da quattro traverse con binario di scorrimento a telo in pvc, ancorate al sovrastante balcone e munite di copertura rigida a riparo del telo retraibile.
Installare Gazebo e pergole Senza Permessi è altresì possibile perchè ciò non configura né un aumento del volume e della superficie coperta, né l’alterazione del prospetto o della sagoma dell’edificio cui è connessa.
Va pertanto qualificata come arredo esterno, di riparo e protezione, funzionale alla migliore fruizione temporanea dello spazio esterno all’appartamento cui accede ed è riconducibile agli interventi manutentivi liberi, ossia non subordinati ad alcun titolo abilitativo ai sensi dell’art. 6, comma 1, del Testo Unico Edilizia (d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380).
Finestre Senza Pensieri è il sistema con GARANZIA 100% SODDISFATTI O SODDISFATTI per realizzare Verande, Pergole, Tettoie e Pergotende.
Compila il form di contatto che trovi qui sotto per richiedere il sopralluogo ed approfittare subito della competenza tecnica dei nostri professionisti.
[si-contact-form form=’1′]




