fbpx

Ecco una guida semplice e chiara per installare gazebo e pergole senza permessi e senza incorrere in spiacevoli sanzioni o essere costretto a smontare tutto

Se vuoi goderti il comfort di gazebo e pergolati sia d’estate che d’inverno senza incorrere in inutili sanzioni o essere costretto a smantellare il tutto a causa del sequestro posto dagli organi di controllo, allora devi assolutamente leggere quello che ho da dirti.

Normalmente, tutti dicono che, per realizzare una struttura del genere, è necessario richiedere le autorizzazioni al Comune di residenza. In linea di massima, i manufatti amovibili e di modeste dimensioni possono essere installati anche con una comunicazione di inizio lavori al Comune.

Però FAI ATTENZIONE: è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il primo elenco completo dei lavori di ristrutturazione, manutenzione, impiantistica che si possono effettuare in casa senza Cil, Cila, Scia o permesso di costruire.

La nuova norma è effettiva a partire dallo scorso 22 aprile.

Finalmente vengono messe in edilizia libera alcune opere di questo tipo, in primis Gazebo e Pergole.

Per quanto riguarda invece le tensostrutture: per installarle servirà una comunicazione, mentre tutte le attività successive saranno libere.

Pertanto, se vuoi installare Gazebo e pergole Senza Permessi, ora non c’è bisogno di permessi.

Onstallare Gazebo e pergole Senza Permessi è possibile perché si tratta di strutture costituite da pali poggiati sul pavimento di un terrazzo a livello e da quattro traverse con binario di scorrimento a telo in pvc, ancorate al sovrastante balcone e munite di copertura rigida a riparo del telo retraibile.

Installare Gazebo e pergole Senza Permessi è altresì possibile perchè ciò non configura né un aumento del volume e della superficie coperta, né l’alterazione del prospetto o della sagoma dell’edificio cui è connessa.

Va pertanto qualificata come arredo esterno, di riparo e protezione, funzionale alla migliore fruizione temporanea dello spazio esterno all’appartamento cui accede ed è riconducibile agli interventi manutentivi liberi, ossia non subordinati ad alcun titolo abilitativo ai sensi dell’art. 6, comma 1, del Testo Unico Edilizia (d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380).

Finestre Senza Pensieri è il sistema con GARANZIA 100% SODDISFATTI O SODDISFATTI per realizzare Verande, Pergole, Tettoie e Pergotende.

Compila il form di contatto che trovi qui sotto per richiedere il sopralluogo ed approfittare subito della competenza tecnica dei nostri professionisti.

[si-contact-form form=’1′]

Riguardo l'autore
Gianluca Caputo
Dietro tutto ci sono io Gianluca Caputo e la mia azienda, Windor srl. Che ho costruito in 20 anni di sacrifici, studi, esperienze sul campo e una lunghissima fila di oltre 5.000 clienti tutti soddisfatti, i quali non perdono occasione per complimentarsi con i miei collaboratori per aver risolto definitivamente i loro problemi.

Windor oggi dispone di un esteso staff di tecnici specializzati, formati, informati e aggiornati con innumerevoli corsi a frequenza obbligatoria che colloca ognuno di loro al di sopra di ogni legittimo dubbio o esitazione di tutti coloro si trovino di fronte ad un problema di muffe, condense, dispersioni termiche, rumori, sicurezza.

Windor fa parte de ipuntiArancio Finstral, il che significa essere tra i pochi punti di riferimento a livello nazionale in fatto di finestre. Sappiamo fare solo questo e lo facciamo bene. I risultati parlano chiaro.
WINDOR S.R.L.
San Giorgio Jonico – TARANTO
Via Amilcare Cipriani km 0,800 z.i.

(+39) 099 8110951

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2020 Windor S.R.L. | P. IVA 02361920735 | Marketing e Comunicazione a cura di Imprenditori di Successo + Studiosoft