Secondo il National Geographic, il record potrebbe essere alimentato da El Niño, ovvero il riscaldamento delle acque del Pacifico Tropicale e dai cambiamenti climatici

E’ oramai ufficiale che in Italia l’estate 2019 sarà la più calda di sempre a causa dell’Anticiclone Africano protagonista per lunghi periodi.
Il caldo opprimente è causato principalmente da El Niño, il noto riscaldamento delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico.
Le ultime rilevazioni confermano il trend in aumento ovvero 0.3°C (El Nino debole) capace di modificare le sorti del nostro clima nei prossimi mesi.
Ciò determinerà lunghe e roventi ondate di caldo con punte di 44°C al Sud Italia a cui si aggiungerà un elevato grado di umidità.
Insomma, ci aspetta un’estate molto calda, afosa e siccitosa, con una media di 2-3 gradi oltre la norma.
Apprendiamo queste sconfortanti notizie su National Geographic (http://www.nationalgeographic.it/ambiente/clima/2018/12/12/news/ecco_perche_il_2019_potrebbe_essere_l_anno_piu_caldo_di_sempre-4223601/) che spiega come le probabilità del verificarsi di questi fenomeni sia molto elevata.
E se, come previsto, l’estate 2019 sarà la più calda di sempre, la tua casa potrà diventare un inferno di fuoco che ti costringerà a tenere sempre accesi i condizionatori, spendendo un sacco di soldi in bollette energetiche
Come sempre, però, nella vita c’è una soluzione a tutto.