pro e contro delle Finestre in alluminio: primo orientamento alla scelta

Home / Come non farsi fregare / pro e contro delle Finestre in alluminio: primo orientamento alla scelta

piccola guida ragionata di orientamento per chi deve sostituire i vecchi infissi con finestre in alluminio

foto di Masseria Chinunno

Molti ci scrivono chiedendoci pro e contro delle Finestre in alluminio, in alternativa ai classici infissi in legno o in pvc.

Queste domande ci arrivano soprattutto da coloro che vedono negli infissi in alluminio maggiore robustezza e durabilità ma si chiedono se isolino abbastanza da caldo o freddo o rumori.

Il mondo delle finestre è così variegato che in effetti bisognerebbe essere dei tecnici per fare la scelta migliore.

Ecco allora una piccola guida ragionata alla scelta.

Partiamo da una considerazione: a differenza di molti decenni fa, tutte le tipologie di infissi (alluminio, pvc e legno) oggi presentano caratteristiche tali per cui c’è stare tranquilli qualunque sia la decisione finale.

Quello che fa la vera differenza è il tipo di posa in opera che non deve mai essere “a regola d’arte” o “qualificata”: dovete pretendere che sia CERTIFICATA da ente terzo!

Detto questo, andiamo ad analizzare pro e contro delle Finestre in alluminio.

L’alluminio è un materiale leggero, molto resistente agli agenti atmosferici e soprattutto al fuoco (per circa 30 minuti).

Da un punto di vista ambientale, l’alluminio è ecologico sia perché può essere riciclato sia perché non rilascia sostanze tossiche in caso d’incendio.

Ma l’alluminio presenta anche degli svantaggi, se paragonato ad altri materiali come il legno e il pvc.

Nonostante infatti gli infissi in alluminio siano dotate di un sistema al loro interno che isola l’abitazione dal freddo o dal caldo (taglio termico), questo tipo di materiale è un tipico conduttore per cui, porta in casa tua tutto quello che viene da fuori: caldo o freddo che sia.

Per ovviare a questo problema e quindi aumentare i valori di isolamento termico e acustico, occorre spendere di più rispetto ad altre tipologie di infisso a parità di trasmittanza termica o silenziosità.

Di contro, il legno o il pvc sono degli isolanti naturali, quindi per definizione.
Dunque, a parità di risultato, questi ultimi in proporzione costano meno.

Inoltre (sempre a proposito di pro e contro delle Finestre in alluminio), se il tipo di infisso non è di alta qualità, accade che, in inverno, in presenza di forte escursione termica, è facile che si formi la tipica condensa con conseguente diffusione di muffe.

Per questo, molti consigliano soluzioni combinate legno/alluminio.

Di contro, uno dei principali vantaggi dell’alluminio è la sua capacità di resistere bene alle intemperie e, quindi, di caratterizzarsi come materiale particolarmente durevole.

Ogni abitazione presenta delle peculiarità, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista tecnico,  a seconda se si trova in luoghi particolarmente esposti agli agenti atmosferici, come vento, pioggia, sole battente, salsedine, ecc.

Dunque il primo passo da fare è analizzare in profondità la situazione, evidenziando i pro e contro delle Finestre in alluminio in funzione del tipo di spesa che si intende sostenere, il risultato che si aspira ad ottenere e i compromessi di natura estetica, funzionale o prestazionale.

Quel che è certo è che, al di là del tipo di materiale prescelto per i propri infissi, ciò che mette al riparo dai guai è una posa in opera certificata degli infissi.
La principale assicurazione proviene dalla certezza dei controlli da parte di ente terzo.

E’ poi importante che, tramite apposite clausole contrattuali, il rivenditori ti garantisca che i tuoi nuovi serramenti rimangano efficienti anche dopo 25 anni!

Devi sapere infatti che, dopo i primi 2 anni dalla prima installazione, tutti gli infissi (anche quelli di migliore qualità in assoluto) perdono molta della loro efficacia in termini di protezione contro dispersione termica, rumori, spifferi, muffe e condense.

Ciò è normale perché è nella natura delle cose, ma siccome gli infissi hanno un costo elevato, è meglio conservare il più possibile l’investimento fatto salvaguardo i tuoi infissi deterioramento invisibile.

Quindi, al di là di valutare i pro e contro delle Finestre in alluminio, la priorità è farsi GARANTIRE che i nuovi infissi siano sempre COME IL PRIMO GIORNO, anche dopo 20-25 anni o più!

Attenzione!
Non deve essere questa una garanzia data a parole, ma attraverso una formula contrattuale che sarebbe meglio verificare con il tuo avvocato di fiducia, specie quando si tratta di sostituzione di finestre senza opere murarie!

In sintesi, prima di affidare a qualcuno i lavori di sostituzione di finestre senza opere murarie, è importante che tu verifichi che vengano rispettati tutti le fasi che ti ho descritto sopra e sono fondamentali due cose:

» LA POSA IN OPERA DEGLI INFISSI DEVE ESSERE CERTIFICATA

» CHI INSTALLA I NUOVI SERRAMENTI TI DEVE GARANTIRE PER ISCRITTO CHE RIMARRANNO SEMPRE COME IL PRIMO GIORNO, ovvero che mantengano i propri valori di isolamento termico e acustico anche dopo 20-25 anni o più!

Per questi motivi, occorre concordare un sopralluogo con un tecnico certificato possibilmente munito di documentazione ufficiale atta a dimostrarlo.

Un esame attento della tua abitazione e dei risultati che ti aspetti di ottenere in funzione del tipo di investimento che sei disposto a fare, metterà in luce anche i pro e contro delle Finestre in alluminio.

La mia azienda è a disposizione di tutti coloro desiderino approfondire la questione con gente qualificata e certificata.

I sopralluoghi sono GRATUITI e SENZA IMPEGNO.

Non hai nessun obbligo se non quello di concedere ai nostri tecnici un po’ del tuo tempo per analizzare correttamente tutte le criticità connesse al tuo sistema finestra.

CHIAMA SUBITO lo 0998110951 e per prenotare adesso un sopralluogo GRATUITO E SENZA IMPEGNO da parte miei tecnici muniti specializzati nel sistema FINESTRE SENZA PENSIERI!

Finestre Senza Pensieri è il sistema unico in Italia che garantisce di avere per 30 anni infissi Come il Primo Giorno, avvalendosi del metodo di posa in opera certificata.

Finestre Senza Pensieri è anche un sistema unico ed originale in Italia per sostituire i vecchi infissi con la TRIPLICE GARANZIA di veder risolti i propri problemi e realizzati i propri desideri con formula SODDISFATTI O SODDISFATTI.  

CHIAMA SUBITO lo 0998110951 e per prenotare adesso un sopralluogo GRATUITO E SENZA IMPEGNO per comprendere subito, gratis e in maniera autonoma che questa è un’occasione irrinunciabile risparmiare un sacco di soldi e difendere la tua casa dagli approfittatori che non vedono l’ora di scucire soldi dal tuo portafogli!

Compila il form di contatto che trovi qui sotto per richiedere GRATIS il sopralluogo tecnico.
IN OMAGGIO
anche l’esclusiva GUIDA ALLA SCELTA DEI NUOVI INFISSI:

* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori


vuoi ricevere altri consigli?
clicca qui per rimanere sempre aggiornato!

Seguici anche su: