Hai dubbi sul fatto che il posatore sia effettivamente bravo ad installare correttamente le tue nuove finestre e hai paura dei danni che i lavori di posa in opera possono provocare e non vuoi rischiare di buttare i tuoi soldi affidandoti al primo rivenditore di infissi che capita? 


La Posa in opera certificata è la prima vera GARANZIA contro tutti i rischi e le paure: questa soluzione fa per te perché ti garantisce che, questa volta, tutto andrà per il verso giusto!

Conosco bene quella paura di affidarsi nelle mani sbagliate.
Sono nel settore dei serramenti da più di 25 anni e so molto bene come vanno certe cose.

A furia di stare a stretto contatto con i miei clienti ed entrando nelle loro case, oggi comprendo bene i loro timori.

La posa in opera dei serramenti è una questione molto delicata che non può essere affidata al primo che capita.
Su questo sono molto d'accordo con te.

Non è più come vent'anni fa che bastava scegliere una finestra di buona qualità per avere più o meno quello che si desiderava.

Oggi una buona finestra non  basta più.
E' necessario che venga installata secondo criterio per evitare di inficiare la spesa fatta nel confuso tentativo di acquistare il meglio che c'è nel mercato.

Sono sicuro che in tanti ti hanno parlato di POSA IN OPERA A REGOLA D'ARTE oppure di POSA IN OPERA QUALIFICATA.

Ecco, chiariamo subito una cosa: la posa in opera a regola d'arte o qualificata vuol dire tutto e NON VUOL DIRE NIENTE.

Ti spiego perché.

Considerando il fatto che la sostituzione delle vecchie finestre è generalmente un investimento impegnativoè bene pensarci bene tante volte (o almeno tanto quanto più alto è l'investimento da fare).

E non solo: le finestre costituiscono il primo elemento di un'abitazione che ha a che fare con il mondo esterno.

Congiuntamente con le pareti dell'involucro edilizio, le finestre rappresentano il principale baluardo contro pioggia, venti, tempeste, freddo, caldo.

Se nell'acquisto dei nuovi infissi, oltre che di tutta una serie di specifiche tecniche come l'orientamento dell'involucro, il tipo di facciata, le caratteristiche delle soglie, NON HAI TENUTO CONTO di una POSA IN OPERA CERTIFICATA E GARANTITA (E NON SEMPLICEMENTE QUALIFICATA O A REGOLA D'ARTE), allora sei messo male!

Questo perché potrebbero verificarsi i seguenti problemi CHE NON DIPENDONO DALLA QUALITA' DELLA FINESTRA che hai acquistato:

  1. Dopo pochi anni, la tenuta degli infissi diminuisce e compaiono i primi spifferi
  2. se la posa in opera non è certificata, è possibile che vi siano presto infiltrazioni d'acqua
  3. la garanzia prevista per le finestre è inferiore rispetto a quella promessa
  4. gli infissi emettono VOC a causa della bassa qualità dei materiali
  5. il cattivo montaggio delle finestre produce un innalzamento dei costi di luce e gas per climatizzazione e riscaldamento
  6. scarsa sicurezza contro le intrusioni di malintenzionati
  7. alta presenza di rumori del traffico a causa di una errata posa in opera

Così ho deciso di rivelarti un paio di cosette che rappresentano UNA VERITA' SCOMODA per molti miei colleghi che vendono finestre:

La posa in opera a regola d'arte o posa in opera qualificata può NON bastare a fornirti precise GARANZIE.
Vediamo perchè.

A parte una serie di dettagli che solitamente fanno la differenza tra una finestra economica ed una di una certa qualità, devi sapere che QUASI TUTTI I SERRAMENTI OFFRONO UNA BUONA BASE DI QUALITA' in fatto di prestazioni e performance nel tempo.

LA VERA DIFFERENZA tra un serramento ed un altro è dato dalla TIPOLOGIA DI INSTALLAZIONE che ti viene assicurata a corredo del tutto.

Perciò occorre PRESTARE GRANDE ATTENZIONE quando il tuo rivenditore di fiducia ti parla genericamente di "montaggio finestre a regola d'arte" o "posa in opera qualificata".

Quali sono le differenze montaggio finestre a regola d'arte, posa qualificata e posa certificata?

Tu sai bene che, in tutti questi, ti ho sempre informato con imparzialità e dovizia di particolare.
E lo farò anche questa volta.

La differenza tra posa in opera certificata e posa qualificata o a regola d’arte sta tutta nel LIVELLO DI GARANZIE CHE TI ASPETTI DI RICEVERE.

Dunque, assodato che la qualità di una posa in opera influisca sulla durata del serramento e sulla sua funzionalità nel lungo periodo, la posa in opera a regola d'arte RISALE AI TEMPI DEL MEDIOEVO in cui le corporazioni delle arti e mestieri disponevano dettagliati regolamenti in genere riguardanti l'utilizzo di determinati materiali, strumenti e procedure volte a garantire la qualità del prodotto o del servizio finale.

Il problema è che ciò che, ai tempi del medioevo, era definito posa in opera a regola d'arte è giunto a noi in chiave stonata, perché di fatto NON C'E' NESSUNO CHE CONTROLLA il fatto che il serramentista abbia svolto tutto secondo gli autentici dettami.

Inoltre, SEI PROPRIO SICURO CHE IL TUO SERRAMENTISTA DI FIDUCIA O RIVENDITORE CONOSCA DETTAGLIATAMENTE STRUMENTI E PROCEDURE per installare correttamente i tuoi nuovi infissi?

E soprattutto, CHI CONTROLLA?

Rispondo io: NESSUNO!

Cosa abbiamo capito da tutto questo?
Che la posa in opera a regola d'arte VUOL DIRE TUTTO E NIENTE!

Passiamo ora al secondo punto: la posa in opera qualificata.

A differenza di chi parla genericamente di posa in opera a regola d'arte, c'è chi è un po' più evoluto dal punto di vista marketing e fa riferimento al montaggio a finestre secondo posa in opera qualificata.

Questa consiste in un processo che DOVREBBE garantire un’attenta progettazione dei giunti di posa, una serie attenta di sopralluoghi, la scelta corretta dei materiali, la predisposizione del progetto di posa da sottoporre a veri professionisti della progettazione, unitamente alla nota giustificativa da presentare al committente su come tutto questo verrà combinato per garantirgli il massimo del risultato.

Infine, il progettista dovrebbe predisporre il capitolato in cui sia inserita la voce relativa alla posa in opera che, a sua volta, dovrebbe specificare, in maniera chiara e dettagliata, quanto segue:
> Organizzazione e pianificazione delle attività
> Indicazione dei prodotti idonei
> Indicazione delle soluzioni specifiche per ogni criticità
> Indicazione esatta delle GARANZIE OFFERTE AL COMMITTENTE.

Ma, anche in questo caso, la domanda è: CHI CONTROLLA che tutto avvenga così come previsto e che ognuno faccia correttamente la propria parte in maniera chiara ed inequivocabile?

La risposta è NESSUNO GARANTISCE NULLA!

Passiamo infine alla POSA IN OPERA CERTIFICATA: a differenza della posa in opera qualificata o, ancor più genericamente, della posa a regola d’arte, la posa in opera certificata E' SOTTOPOSTA AI CONTROLLI DA PARTE DI UN ENTE ESTERNO!

Mi spiego meglio: nello stabilire come debba essere fatta un’installazione di finestre, i disegni delle applicazioni vengono inviate all’istituto ift a Rosenheim per la valutazione e l’approvazione dei dettagli tecnici esecutivi di posa.

Si definiscono i protocolli di cantiere e la lista dei responsabili montaggio e dei posatori.

La fase successiva riguarda la formazione dei montatori, che devono frequentare dei corsi specifici per apprendere le direttive e le regole di posa dell’Istituto ift. I corsi si ripetono a cadenza triennale; se un rivenditore vuole modificare l’elenco dei propri collaboratori partecipanti deve darne comunicazione, a garanzia della continuità del processo formativo.

Un tecnico dell’Istituto ift e il responsabile del reparto qualità FINSTRAL effettuano un primo audit in cantiere per verificare la documentazione tecnica e il rispetto delle direttive di montaggio – e per valutare la qualità del lavoro svolto. Se tutti i parametri richiesti sono stati rispettati l’Istituto ift può rilasciare la certificazione per la posa, valida cinque anni.

Le verifiche ispettive proseguiranno poi annualmente, a garanzia di elevati standard qualitativi. Almeno una volta l’anno viene effettuato un audit, durante il quale verranno controllati il rispetto delle procedure, la relativa documentazione e in particolare – per più cantieri – la qualità del montaggio, che deve essere stato eseguito in osservanza delle tipologie di applicazione certificate.

Quali sono dunque i vantaggi della POSA IN OPERA CERTIFICATA di serramenti e finestre?

» I dettagli esecutivi dell’installazione vengono definiti e chiariti già in fase di trasmissione dell’ordine
» I posatori sono preparati e aggiornati in merito ai materiali, alle loro modalità di utilizzo, alle tipologie di applicazione, alle caratteristiche dei materiali di posa
» La posa in opera certificata garantisce un ottimale isolamento sia termico che acustico ed un’elevata tenuta ermetica nell’area di attacco di finestre e porte
» I posatori, adeguatamente formati e qualificati, dispongono del know-how necessario per operare con professionalità in cantiere
» I posatori frequentano periodici corsi di formazione ed aggiornamento in merito a nuovi prodotti, alle tecniche e modalità di posa, ai nuovi materiali di montaggio
» La certificazione della posa si traduce in un’offerta ancora migliore sul mercato: i termini “garanzia” e “qualità” hanno un riscontro concreto, misurabile, definito da precisi parametri stabiliti da un prestigioso Ente certificatore indipendente.

Prima di lasciarti alle tue riflessioni, voglio concludere questo mio intervento dandoti qualche altra dritta, in modo che tu possa disporre di tutti gli elementi utili per decidere in maniera chiara e circostanziata.

COSA È L’IFT ROSENHEIM
L’istituto ift Rosenheim è un ente indipendente tedesco riconosciuto a livello internazionale e accreditato secondo la norma DIN EM ISO/IEC 17025 in qualità di organismo di prova, sorveglianza e certificazione.

COSA FA L’IFT ROSENHEIM
Operativo dal 1966, l’ente svolge attività di analisi, test e ricerca (attività di laboratorio e sviluppo), d’individuazione delle buone prassi produttive e d’installazione dei prodotti e attività di controllo.
Alla base della certificazione della posa in opera firmata ift Rosenheim c’è la rispondenza dei prodotti, delle tecniche e dei materiali di montaggio agli standard qualitativi individuati dall’ente. Rispondenza che viene verificata attraverso:

LA POSA A REGOLA D’ARTE SECONDO IFT ROSENHEIM 
Le caratteristiche richieste a un’installazione dei serramenti certificata sono le seguenti:
– Organizzata pianificazione delle attività
– Corretto impiego di prodotti idonei alla sigillatura, all’isolamento e al fissaggio
– Risultato ottimale della posa in opera sia dal punto di vista di performance d’isolamento termo-acustico
– Risultato ottimale per le performance statiche e fisiche del serramento

LA CERTIFICAZIONE DELLA POSA IN OPERA

Quali sono gli ingredienti che rendono la certificazione ift Rosenheim una garanzia di effettiva e costante qualità? Ve li elenchiamo di seguito:
Responsabili di cantiere e posatori sempre aggiornati grazie ai corsi obbligatori da seguire ogni due anni.
Verifica esterna e periodica dei cantieri
Adozione del manuale di posa in opera

Ecco cosa dicono di noi alcuni dei 6.500 clienti ... altre testimonianze sono presenti sui nostri canali social e sul sito www.windor.it

Amedeo e Annapaola Amedeo e Annapaola

Giunto il momento di cambiare gli infissi abbiamo optato per materiale italiano di ottima qualità, personale qualificato e posa in opera certificata. In una sola parola Windor.
Un grazie particolare a Gianluca che ci ha consigliato la soluzione ideale per la nostra casa, Massimo per la sua supervisione attenta e meticolosa, Francesco e Martin per il montaggio pulito e senza alcun bisogno di ritocchi, Ivana per l'aiuto nel completare la parte amministrativa.
Ora ne stiamo apprezzando i benefici con le alte temperature in attesa di testarne l'efficacia anche in inverno.
Bravi!!

Francesco Palomba Francesco Palomba

Gli infissi e le porte interne sono qualitativamente superiori ad altri!!!!!!
Grazie Windor , pratici, funzionali ed esteticamente armoniosi.
Ringrazio il commerciale Luca che mi ha consigliato la soluzione migliore, più consona alle nostre esigenze e la squadra del sig. Stefano che ha curato il montaggio. Molto ordinato,molto preciso e cortese!!! Tutti professionali precisi e qualificati. Consiglierei sinceramente.
Complimenti a tutto lo staff!!

Giusy Fischetti Giusy Fischetti

Parola d'ordine? ECCELLENZA... questa è la parola giusta per definire Windor Infissi! Da un giorno all'altro ci riamo ritrovati a dover scegliere porte interne e infissi. Da alcune ottime recensioni su internet ci siamo imbattuti in questa azienda. Incontriamo Luca. Da subito si crea empatia, capisce al volo le nostre esigenze e in un clima più che familiare chiudiamo il nostro contratto. Risultato? Un paio di giorni fa abbiamo visto il lavoro finito in casa nostra! Tutto impeccabile ... rapporto qualità prezzo ottimo, personale altamente qualificato! Consigliatissimo!!!!

Lino Pastoressa Lino Pastoressa

Già dal primo impatto si ha l'impressione di aver a che fare con persone gentili efficienti e competenti. Che consigliano il cliente e spiegano le caratteristiche dei materiali in modo corretto per far scegliere al cliente stesso in maniera corretta. Un sentito ringraziamento a Marcello, Massimo, Giovanni e Ivana per la loro competenza e per i preziosi consigli!

Vincenzo Chitano Vincenzo Chitano

Ho conosciuto Marcello Scalise per caso e subito mi ha dato l'impressione di una persona seria e preparata. Quindi ho deciso di avvalermi della sua esperienza per la sostituzione degli finestre e infissi per tutta la casa e visitando lo store Windor a Taranto insieme abbiamo scelto per il meglio (prodotto qualità-prezzo eccellente).
Un ringraziamento particolare anche agli installatori Stefano ed Angelo che sono stati precisi ed impeccabili nel loro lavoro. DA CONSIGLIARE AD OCCHI CHIUSI

Therese Lehmann Therese Lehmann

Dovendo cambiare i miei vecchi infissi, un amico mi ha detto di rivolgermi a Marcello della Windor.
Marcello dopo un attento sopraluogo è riuscito a trovare la giusta soluzione per me, consigliandomi degli infissi panoramici con veneziana incorporata nel vetro.
Grazie a Marcello, all'ottimo montaggio di Stefano e Angelo, e alla gentilezza di Ivana, ho trovato professionalità e cura nei dettagli e dopo 10 giorno dal montaggio posso solo dire di esser rimasta soddisfatta, trovando benessere in casa che prima non avevo. Consiglio a tutti di rivolgersi a loro.
Grazie Marcello e un grazie a tutto lo staff Windor

Francesco D'Onghia Francesco D'Onghia

Il nostro primo approccio con Windor è iniziato a casa di amici, sono risaltati subito ai nostri occhi gli infissi che avevano montato ed abbiamo iniziato a chiedere maggiori informazioni. Dopo qualche giorno avevamo già fissato un primo approntamento presso la sede di Windor, siamo stati subito colpiti dalla professionalità e simpatia degli operatori in particolar modo da Antonello con il quale ci siamo confrontati più volte. Ha ascoltato le nostre esigenze chiarendo dubbi e consigliandoci le soluzioni migliori..che dire, ci siamo sentiti a casa. Lo stesso elogio lo rivolgiamo anche ad Ivana al tecnico Giovanni ed agli operai che hanno curato il montaggio, precisi e professionali anche loro. Grazie a Windor!

Debora Lucaselli Debora Lucaselli

Gentili e professionali come pochi dall'acquisto al montaggio,si sono resi disponibili fin da subito senza nessuna perdita di tempo e con estrema precisione. Assolutamente consigliato.

Marta Melchiorre Marta Melchiorre

Fortunatamente x me è la mia famiglia,un giorno nel bel mezzo della ristruturazione,si fermo un ragazzo di bella presenza,cordiale e professionale fuori casa. È stato grazie a lui Luca che ho conosciuto l'azienda WINDOR srl la migliore nel settore a Taranto. Con lui abbiamo optato per l Infissi in PVC (Finstral) grande qualità e materiale eccellente degli infissi e porte interne Garofali.Ringrazio vivamente anche Massimo,Francesco e Martin il tecnico e i due istallatori.Persone serie capaci e sempre disponibili,come anche Ivana precisa e gentilissima.Cmq grazie all'intera azienda WINDOR Srl per il lavoro svolto semplicemente eccezionale.

Piero Mancini Piero Mancini

Fortunatamente x me è la mia famiglia,un giorno nel bel mezzo della ristruturazione,si fermo un ragazzo di bella presenza,cordiale e professionale fuori casa. È stato grazie a lui Luca che ho conosciuto l'azienda WINDOR srl la migliore nel settore a Taranto. Con lui abbiamo optato per l Infissi in PVC (Finstral) grande qualità e materiale eccellente degli infissi e porte interne Garofali.Ringrazio vivamente anche Massimo,Francesco e Martin il tecnico e i due istallatori.Persone serie capaci e sempre disponibili,come anche Ivana precisa e gentilissima.Cmq grazie all'intera azienda WINDOR Srl per il lavoro svolto semplicemente eccezionale.

Cosa garantisce una Posa in opera Certificata

  • Assenza di rischi
  • Pianificazione dettagliata degli interventi
  • Scelta di soli materiali certificati
  • Controllo accurato e continuato da parte di organo esterno
  • Tutor in fase di montaggio
  • Protezione da rischi connessi a vecchie installazioni deteriorate
  • Garanzia di supervisione assoluta su tutto l’iter
  • Protezione totale contro danni a pavimenti, mobili e suppellettili della tua casa
  • Posatori dotati di patentino di montaggio
  • Installatori formati e aggiornati
  • Verifiche ispettive da parte di organo esterno
  • Maggiore durabilità delle prestazioni degli infissi
  • Maggiore isolamento termico
  • Maggiore isolamento acustico
  • Maggiore protezione contro muffe e condense
  • Maggiore protezione contro spifferi e dispersioni

Quali problemi elimina la Posa in Opera Certificata

  • Dispersioni termiche
  • Muffe sui muri
  • Spifferi
  • Infiltrazioni d'acqua
  • Irraggiamento solare e Surriscaldamento stanze
  • Costi elevati delle bollette di luce e gas
  • Rumori del traffico
  • Rischi connessi ad uso intensivo
  • Manutenzione onerosa

Finestre Senza Pensieri è l'UNICO SISTEMA IN ITALIA di installazione di infissi e serramenti con POSA IN OPERA CERTIFICATA E GARANZIA 100% DI SUCCESSO.

Mi presento: sono Gianluca Caputo, fondatore di Windor srl, una delle aziende più storiche della Puglia in fatto di infissi, serramenti e finestre


Dietro a Finestre Senza Pensieri ci sono io Gianluca Caputo e la mia azienda, Windor srl.

La storia di Windor ha radici profondissime che arrivano all’inizio del secolo scorso.

Mio nonno Giuseppe decise di aprire una falegnameria in cui costruiva calessi e ruote da traino. Altri tempi, altre necessità. Ma già allora la bottega di mio nonno era un punto di riferimento.

La prima svolta è stata messa a punto da mio padre Ciro, negli anni ’50. Il mercato cambiava e decise che in falegnameria si dovesse iniziare a costruire finestre.
Finestre di qualità, con legname importato direttamente dalla Carinzia, in Austria.

Mio nonno, mio padre, sono stati autentici ricercatori, innovatori dei loro settori. Sempre alla ricerca della soluzione migliore. Cosa che, con il tempo mi è stata tramandata.

Nel 1970 nella falegnameria di mio padre è stata costruita la prima finestra in legno con guarnizione. La prima in tutta Italia.

Affacciarsi a diversi mercati ha dato la possibilità di osservare il mondo, e quindi di studiare tutti i vantaggi per le esigenze di chi abita una casa.

Io sono nato in questo clima interamente votato alla ricerca, io e le finestre siamo praticamente cresciuti insieme. Le ho viste progettare, costruire, perfezionare. Ho capito quanto fosse necessario che si adattassero alle esigenze delle persone.

Ho osservato il lavoro di mio padre. Mi sono fatto delle domande. Mi sono appassionato a questo mondo. E tanti anni di attenzione ai dettagli e applicazione mi hanno portato a maturare una mia visione, a creare il mio obiettivo: migliorare la vita, il benessere e il comfort di cui le persone possono giovare in casa propria. E questo grazie alle finestre.

Io e il mio team di Windor lavoriamo per un solo scopo, il benessere dei nostri clienti.

E i riconoscimenti ottenuti in questi anni dicono che siamo sulla strada giusta.
Sono stato insignito con diversi premi, tra cui quello di Miglior Giovane Imprenditore dalla rivista Nuova Finestra nel 2007, così come il Premio Alta Qualità.

Nessun premio potrà mai riempirmi di tanto orgoglio quanto la soddisfazione dei miei clienti, oltre 5000…

Con Finestre Senza Pensieri e i tanti consigli utili contenuti nel blog, ho deciso di mettere a nudo le falle del settore della vendita delle finestre, di svelare le magagne, le trappole e i sotterfugi messi in piedi da chi le finestre vuole solo venderle, senza badare a tutto il resto.

Ho visto tanta approssimazione in questi anni.

Tante, troppe installazioni in giro per l’Italia sono assolutamente di pessima qualità.
A farne le spese è sempre il cliente.

Un sondaggio della rivista di settore Nuova Finestra ha portato alla luce un dato inquietante: il 70% delle persone che hanno acquistato finestre in Italia non è soddisfatta delle installazioni.

Ecco. Sono stanco di sentire persone che sbagliano l’acquisto per via di venditori incompetenti e installatori approssimativi.
Distruggono il lavoro che amo, la passione che metto nel cercare le soluzioni adatte.

Ecco perché ho deciso di scrivere. Con la speranza di poter aiutare chi deve sostenere uno degli acquisti più importanti della sua vita.

Spero di poterti dare le risposte che cerchi!

Se vuoi saperne di più sul mio conto e soprattutto sulla mia azienda, visita il sito www.windor.it

VUOI METTERMI ALLA PROVA?

Se vuoi vedere quanto valiamo, ora hai la possibilità affinché noi possiamo dimostrartelo.

Richiedi adesso l'Extra Bonus per aver diritto a ricevere subito, GRATIS e SENZA IMPEGNO, la visita di tecnici qualificati e certificati direttamente A DOMICILIO per una valutazione personalizzata della situazione della tua casa!

arrow

Clicca sul pulsante in basso per richiedere l'extra bonus per approfittare subito della conoscenza e competenza tecnica del nostro staff e metterci alla prova!

Richiesta gratuita dello speciale Extra Bonus Finestre Senza Pensieri

Non accontentarti delle belle parole o delle promesse.. Mettici alla prova per toccare con mano di che pasta siamo fatti:

i tuoi diritti in materia in materia di privacy sono tutelati da Windor srl, società ideatrice di Finestre Senza Pensieri, nel rispetto della vigente normativa (D.lgs 196/2003). I tuoi dati verranno trattati esclusivamente per l'invio di comunicazioni, aggiornamenti e notizie inerenti questa piattaforma e che non verranno ceduti a terzi.